METODO TRIPLA

La Tripla A nasce dall’idea di misurare automaticamente
le performance della farmacia con indicatori semplici e funzionali.

È un metodo di lavoro ideato per supportare il farmacista ad ottimizzare la gestione dell’azienda farmacia. Attraverso una breve selezione di semplici e funzionali indicatori, sarà possibile monitorare costantemente e in tempo reale lo stato di salute del proprio punto vendita ottimizzando i ricavi e migliorando le performance aziendali.

I 3 indicatori misurano in tempo reale ed in modo costante l’affidabilità operativa del punto vendita. Insieme classificano un nuovo metodo di misurare il punto vendita accompagnato da un modello operativo funzionale.

tripla

AFFIDABILITÀ DEL DATO

tripla A

MISURAZIONE PERFORMANCE DEI COMPARTI ETICO E COMMERCIALE

tripla a

DETERMINAZIONE E VERIFICA DEI MARGINI CONSEGUITI

Affidabilità del dato tripla A

AFFIDABILITÀ DEL DATO

Un Indicatore SEMPLICE in un sistema complesso di procedure che, tramite condizioni e programmi mirati, controllano automaticamente l’area VENDITA- MAGAZZINO-ACQUISTI con 36 argomenti ed algoritmi specifici.

Ogni controllo ha un peso specifico che determina L’indice di Affidabilità Operativa sul gestionale.

La soluzione CHECK&GO UP ti permetterà di controllare, intervenire e risolvere con estrema velocità e precisione su 36 controlli automatici.

  • Essere almeno al 90% è un obiettivo
  • Arrivare al 100% non sarà poi così impossibile
  • Al di sotto del 90% si deve migliorare

MISURAZIONE PERFORMANCE DEI COMPARTI ETICO E COMMERCIALE

Come viene misurato:
Calcoliamo l’incidenza del fatturato di vendita libera (no ticket e quote) di tutti i settori escluso il farmaco etico sul fatturato totale.

Come incrementare il fatturato commerciale?
Comunicare in modo efficace con il cliente, trasformare lo scaffale in un potente strumento di vendita, fidelizzazione…!

misurazione performance tripla a
verifica margini tripla a

DETERMINAZIONE E VERIFICA DEI MARGINI CONSEGUITI

Margine Operativo Lordo in %.
Il risultato finale del punto vendita Retail è la redditività aziendale.

  • Utilizzando in modo corretto il gestionale.
  • Adottando un modello operativo funzionale.
  • Controllando periodicamente gli indicatori della Vendita, Acquisti e Magazzino.
  • Indirizzando gli investimenti su ciò che muove la Prima A e la Seconda A, otteniamo la Terza A, il MOL.

Il Margine Operativo Lordo (MOL) calcolato nella terza A è derivante dal totale Ricavi al netto degli sconti ed il costo del venduto.
Considerando le marginalità medie ottenute nei vari settori ed in base alle modalità di vendita si ottiene una redditività aziendale che può variare in ogni punto vendita.
Imputando anche I costi del Personale e i costi fissi nelle apposite procedure si può ottenere l’EBITDA aziendale.
L’imprenditore del PDV determina prima quanto deve essere l’EBITDA aziendale e sulla base di questo obiettivo indirizza le strategie e i controlli per raggiungerlo.